header_4
Il progetto

Conosciamoli è un progetto promosso da Assoproli e fa riferimento al PSR Puglia 2007-2013 Asse I misura 133 “Attività di informazione e promozione”.
Attraverso “Conosciamoli” si punta a creare un rapporto di costante dialogo con i consumatori, una relazione diretta e sincera basata sulla conoscenza e l’informazione dell’olio extra vergine di oliva, alimento base della Dieta Mediterranea oggi riconosciuta quale patrimonio immateriale dell’umanità.
Attraverso le diverse iniziative messe in campo, Conosciamoli si rivolge a tutte le fasce di consumatori, con un linguaggio diverso ma sempre coerente, per far conoscere realmente il prodotto facendone comprendere vantaggi, benefici e, soprattutto, differenze.
Conosciamoli” vuole rendere più chiaro l’universo olio, un mondo fortemente caratterizzato da conoscenze, esperienze, tradizioni, saperi e sapori della Puglia e, più in generale, della cultura mediterranea.

Partiamo dai più piccoli…

Conosciamoli” è un progetto che vuole diffondere, fin dalla prima infanzia, la cultura dell’olio e la consapevolezza di tutti i benefici che questo prodotto porta con sé. Tramite “Conosciamoli Kids” il progetto si rivolge principalmente ai bambini, futuri consumatori e opinion maker, affinché si alimenti sempre di più l’attenzione nei confronti dei prodotti agroalimentari che oggi caratterizzano le tavole e, soprattutto, l’economia locale e nazionale.
Conosciamoli” è un progetto che porterà i bambini a toccare con mano la forza dell’olio extravergine di oliva, i colori e i profumi della terra, il sacrificio e il sudore dei nostri padri e nonni, e vuole raccontare di come oggi sia possibile partire dal passato per rendere migliore il futuro.
Un vero e proprio percorso caratterizzato da incontri in frantoio, escursioni tra gli uliveti, elaborati di classe, testi e fiabe da leggere.

…continuiamo con i più grandi.

Conosciamoli” analizza e racconta l’olio extra vergine di oliva in tutti i suoi aspetti, da quello alimentare a quello salutistico, aiutando ogni singolo consumatore a:

  1. comprendere come nasce un prodotto di qualità;
  2. individuare prodotti certificati e di qualità;
  3. conoscere il valore di un prodotto a Denominazione di Origine Protetta;
  4. usare in modo sapiente l’olio extra vergine di oliva a tavola;

Oggi più che mai l’olio extra vergine di oliva rappresenta il vero emblema della Puglia e della dieta mediterranea nel mondo.